CAPELLI AL CAMBIO STAGIONE
Ogni cambio stagione il nostro bioritmo cambia e i capelli….
Il nostro bioritmo è fondamentale, funziona con la naturale alternanza di luce e buio, per questo motivo ci crea qualche problema al cambio di stagione.
Il Bioritmo è indispensabile per mantenere l’organismo in salute e regolare il nostro orologio biologico interno che è un gruppo di cellule celebrali situate nell’ ipotalamo che riceve informazioni sulla luce esterna attraverso cellule fotosensibili presenti nella retina e lavorando su un ciclo di 24 ore adatta a ritmi biologici del nostro corpo a quelli imposti dal susseguirsi di giorno e notte, queste informazioni influiscono sugli orologi interni degli altri organi come quelli che governano cuore, fegato e attività cellulare, tutto questo va ad influire anche su pelle e capelli.
Non dimenticare che i capelli si portano dietro anche tutte le conseguenze di lunghe esposizioni al sole ed al vento che ci hanno accompagnato per tutta l’estate, che hanno sfruttato la cuticola e cioè la parte del capello più esposta agli agenti atmosferici.
Gianna Longo Daily spa il primo parrucchiere di Milano specializzato in colorazione con le erbe tintorie si prende cura anche del benessere capelli. Il colore un po’ ci salva se effettuato con erbe tintorie e non con colore chimico ma nonostante questo li senti fragili, hai la sensazione che si siano assottigliati e inizi a percepire una leggera caduta.
Al cambio di stagione è quasi normale percepire che i capelli ti chiedano qualcosa in più.
Ti stai chiedendo cosa puoi fare?
I trattamenti capelli da fare in autunno sono sicuramente quelli nutrienti, idratanti e rinforzanti In funzione delle esigenze specifiche.
Fondamentale l’utilizzo di prodotti green di origine vegetale che sono privi di sostanze di origine petrolchimica e siliconica.
E qui un grande aiuto lo troviamo ancora una volta nelle piante.
Non dobbiamo mai dimenticare che le piante non sono solo piante tintorie ma anche curative e che grazie alle loro proprietà specifiche puoi davvero curare capelli e cute. Il Fieno Greco per esempio è ottimo per rinforzare i capelli e combatterne la caduta.
Un impacco di Amla ti renderà i capelli molto idratati e lucidi e, se abbinata allo Shikakai, avrai un impacco anticrespo fantastico, ottimo per i capelli ricci.
Per i capelli secchi prova l’amla, particolarmente ristrutturante, ottima nella prevenzione delle doppie punte.
Mentre lo Ziziphus lavora come un vero e proprio ricostruttore, adatto ad ogni tipo di capello, ti darà inoltre un effetto lucidante senza alterarti il colore.
I trattamenti possono essere personalizzati perché le piante hanno la caratteristica di lavorare in sinergia tra loro e da loro oltre alle proprietà curative non dimentichiamo le energie che assumi attraverso le loro profumazioni.