CAPELLI SANI IN CUTE SANA
Quante volte ti lamenti di lavare i capelli ed avere la sensazione di averli ancora pesanti, cambi lo shampoo ma non cambia nulla, li senti ancora pesanti e spenti.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e la cute fa parte di essa.
Sicuramente ti sarà capitato di avere prurito, di sentire la cute calda e dolorante e i capelli. Avrai pensato “perché non sono più lucidi e vaporosi? Li lavo e subito dopo mi sembrano di nuovo sporchi”.
La pelle si riproduce ogni ventotto giorni e di conseguenza le cellule cornee tendono a stratificarsi andando a soffocare il foro d’uscita dei capelli.
Per questo percepisci situazioni anomale, quando il foro d’uscita del capello si occlude, il capello fatica a crescere, si assottiglia e la cute diventa terreno fertile per sebo, forfora ed altre anomalie, il capello si assottiglia e non avendo abbastanza nutrimento ed ossigenazione dal microcircolo venoso cade.
Quello che bisogna fare regolarmente è una pulizia cutanea.
Gianna Longo Daily Spa il primo parrucchiere a Milano specializzato in erbe tintorie, in salone utilizza non solo erbe tintorie ma anche erbe ayurvediche.
Esistono erbe con proprietà incredibili.
Nello specifico per quanto riguarda Ia pulizia della cute, il NEEM.
Il NEEM è un’erba ayurvedica (si pronuncia “niim”) e il nome comune con cui viene indicata è Azadirachta. È una pianta asiatica molto diffusa nel territorio indiano dalle proprietà purificanti, anti -settiche e anti-batteriche. Il suo elevato contenuto di Vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rende un ottimo antiossidante naturale.
Il suo utilizzo garantisce il perfetto stato fisiologico del cuoio capelluto e grazie alla sua azione cheratolitica è possibile rimuovere le cellule cornee stratificate intorno al foro d’uscita del capello. Questo fa sì che il microcircolo si riattivi riportando giusta ossigenazione e nutrimento alla radice del capello e che il cuoio capelluto non sia terreno fertile per i batteri di vario genere.
IL NEEM è una polvere vegetale e deve essere diluita con acqua calda, la consistenza dell’impacco non deve essere troppo densa, ma nemmeno troppo liquida.
L’acqua calda va aggiunta un po’ alla volta, amalgamando bene fino ad ottenere una consistenza cremosa. Da non dimenticare che la cura del cuoio capelluto porta sempre un grande vantaggio se ci affacciamo al mondo della colorazione, naturalmente parliamo di colori vegetali, cioè erbe tintorie che noi amiamo chiamare Terre, una cute sana sicuramente ci offrirà capelli bellissimi, andare a colorare su capelli sani è esattamente come dipingere su una tela pulita.
Per questo capelli sani in cute sana!
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”.