COME DETOSSINARE LA CUTE CON LA NATURA
Nell’articolo di oggi voglio parlarti di una problematica comune a molte donne .
I capelli sono una parte importante soprattutto per le donne.
Quando in salone faccio le consulenze spesso sento frasi come queste:
“Non so davvero cosa fare, lavo i capelli quasi tutti i giorni, utilizzo prodotti di qualità ma i capelli sono sempre spenti, opachi…perché ?
Altre ci dicono: “ho una cute che spesso é dolorante, con prurito e in più quella fastidiosa polverina che mi ritrovo addosso che mi dà fastidio”.
Quante volte è capitato di sentire queste cose o di avere questa sensazione di fastidio.
Ti spiego cosa succede!
La pelle è l’organo più esteso che abbiamo, compresa la cute che si riproduce ogni ventotto giorni e bisogna tenere sempre pulita e ben idratata. Hai presente quando la pelle diventa secca, ispessita, opaca? In genere quello che facciamo è un peeling, dopo di che applichiamo una bella crema idratante.
Ecco per la nostra cute è la stessa cosa, ha bisogno di cura, esattamente come tutto il resto del nostro corpo, le cellule della pelle che si chiamano cellule cornee, riproducendosi sulla cute, vanno a depositarsi intorno al foro d’uscita del capello, occludendolo e intossinandolo con la conseguenza che i capelli si assottigliano. La cute purtroppo diventa terreno fertile per le anomalie cutanee e la caduta dei capelli e quella fastidiosa “polverina” che ti dà tanto fastidio, sono un segnale d’allarme che ti sta mandando la tua cute ed il tuo corpo.
Iniziamo a fare ordine sfatando alcuni miti come per esempio: “quante volte ti è capitato di leggere o di sentire che lavare I capelli tutti i giorni fa male?” FALSO!
L’altro mito che sfatiamo è che bisogna sempre diluire lo shampoo e non utilizzare il conditioner perchè appesantisce i capelli. FALSO!
Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di organizzare una routine settimanale prendendoti cura della tua cute e di conseguenza dei tuoi capelli.
-Utilizzare prodotti cosmetici di origine vegetale, che non contengano: petrolati, sali metallici, siliconi e profumazioni sintetiche sicuramente fa la differenza.
-Massaggia bene il cuoio capelluto senza fare movimenti troppo energici.
-Altra cosa davvero importante, dopo aver tamponato i capelli applica il balsamo o la maschera, che, oltre a districare i capelli ti aiuteranno a mantenere l’idratazione.
-Un ottimo trattamento che puoi fare a casa utilizzando la farina di ceci.
La farina di ceci, a contatto con l’acqua, sprigiona delle saponine naturali che permettono la formazione di un composto detergente molto delicato e completamente ecologico. Deve essere preparato al momento semplicemente aggiungendo a due o più cucchiai di farina, a seconda della lunghezza dei capelli, la quantità d’acqua necessaria ad ottenere un composto piuttosto liquido, della stessa consistenza di un normale shampoo. È necessario mescolare evitando la formazione di grumi. Esso deve essere massaggiato sulla cute e sui capelli umidi e lasciato agire alcuni minuti prima di risciacquare con acqua tiepida e molto accuratamente.
Con questi consigli datti tempo 3 mesi e i tuoi capelli rinasceranno!
Inoltre almeno 1 volta al mese consigliamo di fare un trattamento di terre rituel sulla cute o sulle lunghezze. Terre Rituel è un trattamento curativo preparato e personalizzato con erbe ayurvediche che puoi fare in salone. Le piante che utilizziamo non sono solo tintorie, in natura esistono molte piante che ci danno belle soddisfazioni e risolvono tutte queste esigenze.
Le piante che vengono miscelate variano da Altea Officinale, Plantago Lanceolato, Avena Sativa, Cassia Obavata , Achillea Millegoum ,Miglio , Betulla, Fieno Greco, queste sono solo alcune delle piante che durante la consulenza verranno selezionate in funzione dell’esigenza di cute e capelli.
Puoi fissare il tuo appuntamento dal martedì al sabato al numero: 02/4076948 o dalla nostra chat.
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso!”