TINTE PER CAPELLI SENZA CHIMICA
COLORAZIONI SENZA SOSTANZE CHIMICHE
Sai quante persone ogni mese sul web cercano queste parole? Almeno 1000!
La consapevolezza che il colore per i capelli di origine chimica faccia male è una realtà in continua crescita, non solo per le donne allergiche, incinta o sottoposte a cure chemioterapiche, ma anche perchè è cambiato lo stile di vita e si va sempre di più alla ricerca di quello che non ci fa male.
Fino ad oggi il 90% di donne ha utilizzato tinture chimiche per colorare i capelli, senza la consapevolezza di quanto facciano male. Addirittura ci sono studi che dicono che le donne che colorano i capelli con tinte chimiche più di sei volte l’anno, sono a rischio di tumore al seno.
Colorarsi i capelli per una donna, ha un valore sociale e culturale, é difficile che una donna rinunci al colore, soprattutto se parliamo di capelli bianchi, pur sapendo che la tinta chimica fa male.
Per rispondere a tutto questo, oggi un’alternativa c’è…parliamo di erbe tintorie ed hennè!
Prodotti che ci regala la natura e che si attivano semplicemente con l’acqua regalandoci pigmenti puri, naturali, vegetali al 100% con la quale si possono creare tutti i colori che desideriamo, dandoci la possibilità di realizzare colori biondi (solo su basi chiare o con alta percentuale di capelli bianchi), castani, ramati, mogani, si possono effettuare colori caldi, freddi e con qualsiasi altezza di tono, coprendo perfettamente i capelli bianchi. L’unica cosa che le erbe tintorie non possono fare è schiarire, ma attraverso delle tecniche particolari, la conoscenza delle piante e l’utilizzo di particolari erbe tintorie si possono realizzare degli effetti cromatici che l’occhio legge come altezze di tono diverse.
Rispondiamo alle domande più frequenti:
“è vero che i capelli bianchi non si coprono e che restano trasparenti?”
Riusciamo ad ottenere la copertura dei capelli bianchi con lo stesso risultato delle tinte chimiche anche su basi 100% bianche che diventano castane, brune, bionde, rosse, viola, con risultati in termini di copertura e durata anche meglio di un colore chimico.
“Si possono fare schiariture una volta utilizzate le piante tintorie?”
Sì certo! Si può utilizzare il decolorante, facendo attenzione a non utilizzarlo su alcune piante come l’indigofera per esempio, ma anche qui ci sono diversi fattori da valutare.
“E i tempi di posa?”
I tempi di posa non sono un problema, la permanenza in salone varia in funzione del colore che bisogna ottenere, i colori scuri richiedono un po’ più di tempo mentre i colori chiari ne richiedono meno, ma non si superano mai le 3/4 ore (servizio compreso di trattamento e piega) di permanenza in salone.
Siamo perfettamente in linea come tempistica con servizi effettuati con il colore chimico, amiamo creare colori con effetti moda, chiedo a te “quanto tempo passi dal tuo parrucchiere per effettuare un bel colore con la chimica, prima colori, poi schiarisci, tonalizzi, poi fai il trattamento, la piega guardi l’orologio….. e sono passate 3/4 ore”
Qualcuno dice che per colorare i capelli con tinture vegetali, bastano solo tre piante.
È troppo riduttivo utilizzare solo tre piante. Ci sono aziende che propongono per colorare i capelli con le erbe tintorie solo henné (lawsonia) che è di color arancio, l’indigofera che é blu, la Cassia meglio conosciuta come hennè neutro che ha un riflesso giallino talmente delicato che non aiuta cosí tanto la colorazione, ci sono piante che ci regalano i gialli, i beige, i rosa, i verdi ma bisogna sapere come utilizzarle, per raggiungere un riflesso o un’altezza di tono.
Siamo il primo parrucchiere a Milano specializzato nelle colorazioni con erbe tintorie, coloriamo utilizzando circa 60 erbe tintorie tra miscele e piante singole, riusciamo a realizzare tutti i colori anche quelli freddi sia chiari che scuri, l’unica cosa che non possono fare le erbe tintorie è schiarire, ma grazie a tecniche di colorazione e l’utilizzo delle piante giuste, sfruttando i riflessi che hanno tutti i capelli (anche quelli colorati chimicamente) si realizzano effetti cromatici simili a schiariture.
“Parliamo di ecosostenibilità?”
Le tinture vegetali non contengono sostanze di sintesi come ammoniaca, parabeni, formaldeide, siliconi, parafenilendiammina ed essendo completamente naturali e biodegradabili, non inquinano e non arrecano danni né all’ambiente né all’uomo.
In pratica, ogni volta che laviamo un colore negli scarichi buttiamo piante.
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”.