VACANZE E CORRETTA ALIMENTAZIONE
GIORNATE ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO E DELLA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Vacanze, giornate passate all’insegna del sole e del mare e dal tramonto ritrovarsi con gli amici per serate in allegria e cene non proprio salutari e il tutto correlato da poche ore di sonno…ed ecco che i giorni passano e ci si sveglia con tanta fatica: spossatezza, borse gonfie sotto gli occhi e sguardo da pesce lesso.
Ok, sicuramente queste serate fanno bene al tuo equilibrio psichico ma il tuo corpo come reagisce a tutto ciò?
Il Microcosmo cioè TU e il Macrocosmo l’universo, sono due entità, una riproduzione in scala dell’altra, per via della loro somiglianza, formano un insieme indivisibile.
Come l’universo che segue determinate regole, anche tu dovresti seguire i ritmi delle giornate del riposo durante la notte e delle stagioni, quindi seguire orari prestabiliti per svegliarti, per mangiare e per riposarti, ma per adeguarti alla società tutto questo è molto difficile da seguire, se non impossibile.
Hai abituato il tuo corpo con degli orari stabiliti durante tutto l’anno: la sveglia suona al mattino ad una determinata ora e alla sera vai a letto all’incirca allo stesso orario, ma durante le vacanze dove non hai voglia di regole, senza saperlo stravolgi tutte le abitudini con il risultato che il tuo corpo ne risenta con le conseguenze che hai letto all’inizio del post.
Cosa puoi fare per goderti le vacanze e gli amici senza abusare troppo delle tue forze?
Inizia la giornata con una doccia ristoratrice, applica la crema sul tuo corpo partendo dalle caviglie e con movimenti dolci risali verso l’alto, questo ti aiuterà a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica (circolazione che trasporta le tossine che poi verranno filtrate dai linfonodi) inoltre idraterai la pelle del corpo assetata di acqua.
Stendi sul viso la tua crema idratante e massaggia dolcemente il contorno occhi partendo dal punto più vicino al naso verso l’esterno per circa una ventina di volte, meglio ancora se utilizzi un contorno occhi: questo accorgimento ti aiuterà a drenare una zona del viso così delicata.
Dopo la doccia bevi un bicchiere di acqua tiepida con limone e zenzero, questa bevanda sveglierà le funzioni del tuo corpo.
Assumi molti liquidi: acqua naturale, tisane, succhi di frutta non zuccherati.
Per il pranzo via libera a frutta e verdura, insalatone ma anche zuppe e minestroni freddi saranno un toccasana.
Fai degli spuntini con frutti ricchi di sali minerali come: anguria, uva, banane, mirtilli, cetrioli e frutta secca.
Per la cena puoi concederti delle proteine ovviamente con una cottura veloce e non ricca di grassi.
Durante le tue vacanze stabilisci un paio di giornate detossinanti.
Istituisci una giornata a tema Ananas!
L’ananas è ricco di sali minerali, vitamine A, B, C.
Ha proprietà diuretiche e anticellulite grazie alla bromelina, un enzima proteico di cui è particolarmente ricco il gambo, un ottimo alimento da mangiare in ogni occasione, ma ancor di più durante la tua giornata detossinante, inoltre riduce il livello acido del tuo ph interno, un parametro così importante per la salute del tuo corpo, che lo riporta ad un giusto equilibrio acido-basico.
Inizia con una colazione a base di un bicchiere di latte di origine vegetale, 2 fette biscottate con formaggio fresco di origine vegetale o affettato di tacchino o prosciutto cotto.
A pranzo mangia 3/4 rondelle di ananas, continua poi con pollo o tacchino alla piastra e chiudi il pasto con uno yogurt vegetale.
A cena inizia sempre con 3/4 rondelle di ananas, continua poi con 2 uova e concludi il pasto con una tisana drenante.
Lo spuntino di metà mattina sarà di 2/3 rondelle di ananas, mentre quello del pomeriggio prevederà l’aggiunta di uno yogurt vegetale.
Inutile dire che l’ananas è meglio se consumato fresco, ma anche in scatola può andar bene, ovviamente non zuccherato e conservato nel suo succo. Per quanto riguarda l’idratazione, per questa giornata è più che mai importante bere almeno 2L d’acqua.
Ora, goditi le tue vacanze in perfetto equilibrio psicofisico!
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”.