VACANZE FINITE E I CAPELLI?
LE VACANZE GIUNGONO AL TERMINE, GIORNATE PASSATE IN SPIAGGIA A PRENDERE IL SOLE, IL VENTO LA SALSEDINE. HAI UTILIZZATO LA PROTEZIONE CAPELLI SOLO PER QUALCHE GIORNO E POI…
Quante volte ti è capitato, tornando dalle vacanze, di pensare “ma perché non ho utilizzato la protezione capelli?” e così ti ritrovi con capelli che sono diventati secchi, opachi e con le punte rovinate.
I capelli esposti ai raggi UV, alla salsedine ed al vento subiscono gli stessi danni della pelle che per di più, ha una capacità in parte di auto-proteggersi che i capelli non hanno.
L’azione provocata dall’esposizione solare é la fotodegradazione, in cui i raggi ultravioletti danneggiano la cheratina e vanno a indebolire il fusto del capello, mentre la salsedine si deposita sul rivestimento esterno del capello e va ad intaccare la sua integrità, disidratandolo.
Per non parlare dell’azione che i raggi UV hanno sui bulbi dei capelli: tempi eccessivi di esposizione ai raggi UV possono danneggiarli e farti ritrovare al cambio stagione con un’eccessiva caduta dei capelli e, nel tempo, favorire l’invecchiamento precoce della cute.
Per questo, su consiglio dei cosmetologi sono fondamentali tre cose: proteggere, riparare e idratare sia cute che capelli.
E adesso cosa fare?
Riprendiamo da quello che consigliano i Cosmetologi e cioè proteggere, idratare e riparare. Effettua un ciclo di trattamenti vegetali andando a lavorare sia su cute che capelli, effettua delle oleazioni per esempio con l’olio di Mandorla, ottimo per contrastare il crespo dei capelli dopo il mare e un fantastico idratante. Amplifica il trattamento utilizzando dei mix con olio di argan, riso, amla, lino. Ogni olio ha le sue proprietà e le sue caratteristiche e possono lavorare in sinergia tra loro.
Alterna trattamenti effettuati con erbe ayurvediche ed erbe mediche o cereali come per esempio: fieno Greco ricco di vitamine, diosgenina, sali minerali, mentre la trifala é un ottimo tonificante per la cute. Non dimentichiamo infine le proprietà del Bambù ricco di antiossidanti e quindi fantastico Anti-Age.
Dopo due trattamenti effettua una colorazione con Erbe Tintorie.
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”.